Si chiama ‘Un altro mondo è possibile’ ed è il bando ideato dal comune di Campi Bisenzio per l’arte urbana. La prima esperienza campigiana di residenza d’artista avrà la durata di una settimana – 23-28 settembre 2019 – e vi prenderanno parte 3 artisti, 3 scuole e 5 associazioni del territorio. Il progetto prevede la riqualificazione di circa 300mq di pareti, tramite i graffiti di writers che sulle orme del titolo affidato dovranno parlare con i propri disegni di umanità e sostenibilità.

Rispetto per l’ambiente e dignità umana sono le parole chiave del progetto, che prende il via dal filone del Festival dell’Economia Civile, grazie alla Fondazione Accademia dei Perseveranti. La tela dei writers saranno le mura di tre scuole: la Lorenzo il Magnifico di Campi Bisenzio e le Vamba e Verga di San Donnino.

I disegni non saranno improvvisati: i progetti saranno presentati entro il 1 settembre e verranno selezionati al massimo 3 writers da fuori città e fino a 5 associazioni campigiane. Sarà dato loro vitto e alloggio per la settimana, oltre al materiale e alla copertura assicurativa. I vincitori del bando riceveranno anche un premio di 700 euro.

“Abbiamo scelto le scuole come baricentro di questa iniziativa – afferma il sindaco Emiliano Fossi – perché sono i luoghi da cui partire con l’educazione alla sostenibilità ed alla cittadinanza globale. I nostri figli sono il patrimonio più grande che abbiamo, dobbiamo insegnare loro a rispettare il mondo e le persone. E’ un altro pezzetto del lavoro del distretto dell’economia civile, un impegno continuo per costruire un modello diverso di sviluppo a partire dal locale”.

SCARICA QUI IL BANDO