Lunedì 15 aprile – alle ore 21 presso il teatro dell’Oratorio – ci sarà un incontro di presentazione pubblica del percorso di co-progettazione dell’ex casello idraulico di piazza Matteotti, finalizzato a realizzare uno spazio polivalente a servizio della comunità campigiana. Durante l’incontro, l’amministrazione presenterà gli obiettivi del progetto e saranno illustrate le modalità di partecipazione attraverso la “Call di partecipazione”, che sarà aperta fino al prossimo 6 maggio.

Il casello ha avuto storicamente la funzione di monitorare il livello delle acque del fiume Bisenzio. Con l’avvento di nuove tecnologie, il casello ha perso la sua funzione principale e molti dei suoi spazi sono ad oggi inutilizzati. Questo luogo si presta ad essere un nuovo punto di riferimento del centro storico per la cittadinanza attiva, la condivisione, la collaborazione. Un percorso di co-progettazione porterà alla rilevazione dei bisogni, all’ideazione di attività e alla loro programmazione all’interno della futura Casa dell’acqua.

Dopo l’incontro di lunedì, il primo appuntamento è quello inaugurale: 4 maggio, ore 14 in piazza Matteotti, la festa della Casa dell’acqua con laboratori per bambini e raccolta di memorie fotografiche e nuove proposte. Nei giorni 9-16-23 maggio, ci saranno gli incontri per definire un modello di gestione e un calendario di attività estive. Entro il mese di giugno, sarà definito il modello di gestione collaborativa e sarà avviata la programmazione estiva della Casa dell’Acqua Bene Comune.

Il progetto di riqualificazione dell’ex casello idraulico prevede la realizzazione di spazi polivalenti, dove associazioni e gruppi informali di cittadini possano riunirsi, condurre corsi ed offrire servizi alla città. Questo processo si va ad inserire in un percorso di riqualificazione che sta interessando tutto il centro storico. Non solo alcuni uffici decentrati del comune a breve si trasferiranno in centro, ma piazza Fra’ Ristoro vedrà la realizzazione di un chiosco estivo e la Pro Loco, con il Centro commerciale naturale, stanno organizzando numerose iniziative per animare la città nei mesi estivi.