Il Festival dell’Economia Civile vedrà nell’edizione 2019 una grandissima novità: il 1° Forum Nazionale dei Distretti dell’Economia Civile. All’appuntamento, previsto per il 15 novembre 2019, dalle 15.30 alle 19 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, saranno invitati tutti i Distretti già formalmente in attività, tutti coloro che hanno in vita un percorso verso la nascita del Distretto e quelli che si vogliono orientare sulla possibilità di nascita di un Distretto nel proprio territorio. Sarà presente l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni.

Il Forum nasce grazie al lavoro di amministratori, associazioni, cittadini e all’Ufficio nazionale Economia Civile di Legambiente, il cui operato degli ultimi anni sta portando a risultati importanti, con la spinta a operare sempre di più in questa direzione.  Questa prima edizione – che avrà cadenza annuale – avvia un appuntamento finalizzato a far conoscere meglio l’esperienza ai cittadini, alle organizzazioni e ai potenziali interessati a far nascere nuovi Distretti, confrontare le sperimentazioni fra loro, avviare connessioni operative tra i distretti, sviluppare e migliorare il format declinando sempre con maggiore profondità il processo e le sue singole azioni.

Ma di preciso, che cosa è un Distretto dell’Economia Civile?

Il Distretto dell’Economia civile è un ecosistema territoriale finalizzato a favorire tutte le sinergie possibili verso lo sviluppo sostenibile, tra diversi attori presenti in una comunità (imprese profit, terzo settore, cittadini, Pubblico, agenzie formative), promuovendo innovazione civica, sociale, economica, ambientale e organizzativa. Attraverso un sistema di governance orizzontale, nel Distretto si condividono analisi, progetti, iniziative e risorse per abilitare il potenziale relazionale inutilizzato (non più utilizzato o sottoutilizzato) nel tessuto sociale di un territorio.

Quali sono i Distretti oggi?

Il primo Distretto, Campi Bisenzio, compie 3 anni e da questa prima e pioneristica esperienza hanno istituito Distretti dell’Economia civile i Comuni di Napoli, Pontecagnano (Salerno), Marcianise (Caserta), Comunità Montana dei Castelli romani e prenestini (Roma), Lecco e hanno avviato la costituzione i Comuni di Empoli, Lucca, Putignano (Bari), Grosseto e Capannori (LU).

Il Programma del Forum del 16 novembre 2019:

ore 15.30 LA PLENARIA D’AVVIO
I Distretti, una sfida di valore Pubblico
Lo stato dell’arte dei Distretti in Italia
Georeferenziazione dei Distretti e loro peculiarità

ore 16.15 LE SESSIONI PARALLELE
Open lab: “innovazione civica nelle pratiche pubbliche”
Open lab: “economie civili nelle pratiche di comunità”

ore 18.15 LA PLENARIA DI CHIUSURA
Verso il secondo forum e conclusioni
Programma di eventi e connessioni